Il tanto atteso giorno dello “Spes”

Sta per arrivare il grande giorno dell’inaugurazione ufficiale del ricreatorio Spes della Parrocchia Sant’Eufemia di Grado.
Questo spazio, frutto dell’impegno di tutta la comunità, rappresenta un punto di riferimento fondamentale per le attività religiose, come l’iniziazione cristiana e la catechesi, e per le iniziative ricreative e sportive rivolte ai giovani.
Il ricreatorio Spes è molto più di una semplice struttura: è un luogo di incontro, di crescita e di condivisione, dove le persone di tutte le età possono sentirsi accolte e valorizzate. Dal 17 al 20 ottobre, un ricco programma di iniziative spirituali animerà la comunità gradese.
Incontri, dialoghi e momenti di svago si susseguiranno per quattro giorni, culminando domenica con la Santa Messa celebrata da don Matteo Marega nella chiesa di San Crisogono.
A seguire, l’Arcivescovo Carlo Roberto Maria Redaelli presiederà la preghiera di ringraziamento, offrendo a tutti l’opportunità di condividere la gioia di questo speciale momento.
In attesa dell’inaugurazione ufficiale, che sancirà il termine dei lavori e l’apertura al pubblico, sono in corso gli ultimi preparativi per rendere l’impianto accogliente e pronto a ospitare le numerose persone e le personalità che parteciperanno all’evento.
Sabato scorso, la comunità parrocchiale si è mobilitata in una grande giornata di volontariato, unendo le forze per ultimare i lavori di sistemazione interna degli immobili e del verde circostante.
Grazie alla generosità di tanti, circa quaranta persone si sono dedicate alle pulizie, rendendo tutto pronto per accogliere nel migliore dei modi gli ospiti: c’è chi ha impugnato forbici e rastrelli per curare il verde, chi ha sfoderato scopa e straccio per lucidare gli interni, e chi si è dedicato a riordinare ogni angolo, tutti insieme per creare un ambiente accogliente e ospitale.
Un sabato davvero all’insegna della collaborazione e della solidarietà. Grazie all’impegno di tutti e alla dedizione di ciascuno, la casa comune, lo “Spes” è ora davvero pronta ad aprire le porte.
ElleEnne

Il programma dei festeggiamenti

Questo è il programma dei “festeggiamenti” che è stato messo a punto dal Coordinamento del Ricreatorio Spes ed è sostenuto dal Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia:

Giovedì 17 ottobre
Alle 20,30 presso l’auditorium “Biagio Marin”, serata in compagnia degli “Autogoal”, gruppo di Youtuber che, dall’esperienza degli oratori lombard,i sono arrivati alla ribalta nazionale con le loro imitazioni e parodie sul mondo del calcio.

Venerdì 18 ottobre
Al Ricreatorio “Spes”, in mattinata: “Sporting day” (I ragazzi della secondaria vivono una giornata di festa e di sport allo Spes) e “Il dono del sangue”, in collaborazione con la sezione locale dei Donatori di sangue;
alle ore 18.00, allo “Spes”, “Senza oratorio, poco futuro”: monsignor Nicola Ban, Vicario Episcopale per la Pastorale, dialoga con genitori ed educatori sull’importanza ed attualità dell’Oratorio.

Sabato 19 ottobre
In mattinata – Campo Patriarca Elia “Corribimbi tra le cube” – Edizione 2024: in collaborazione con gli Araldi, la Scuola dell’Infanzia Parrocchiale invita tutti i bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primaria di Grado;
nel pomeriggio – Ricreatorio Spes “Giochiamo in Spes”: bambini e ragazzi insieme agli Scout ed agli Animatori del Gresp.

Domenica 20
Chiesa di San Crisogono, ore 11.30: Santa Messa presieduta da don Matteo Marega;
Ricreatorio Spes, ore 12.30: Preghiera di Ringraziamento con l’Arcivescovo, Pranzo Comunitario (per tutti).