“Pillole” per approciarsi al mondo del lavoro
25 Ottobre 2024
Il Friuli Venezia Giulia ha bisogno di trattenere i suoi giovani talenti: questo è un impegno ben preciso che va assunto, è fondamentale che ognuno faccia la sua parte. I giovani sono il capitale umano più prezioso per tutti”. Queste le parole dell’assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen nel corso della presentazione di “Pillole di Let’s Go! Job 2024/2025”, iniziativa promossa dal Comune di Gorizia con la collaborazione di numerosissime realtà del territorio.
Il programma prevede 14 appuntamenti rivolti ai giovani ai fini dell’inserimento lavorativo: “sarà un’occasione per avvicinare anche i giovanissimi al mondo del lavoro – ha commentato la vicesindaco con delega alle Politiche giovanili, Chiara Gatta, affiancata dal sindaco Rodolfo Ziberna – che richiede competenze sempre più specifiche”. Le “Pillole” hanno infatti l’obiettivo di fornire strumenti utili per la ricerca di lavoro, sviluppare competenze e orientare nelle scelte professionali i ragazzi compresi tra i 14 e i 36 anni non compiuti, che potranno partecipare agli incontri singolarmente, se interessati ad alcune precise tematiche, o se studenti attraverso il coinvolgimento del proprio Istituto, sulla base di apposita Convenzione con il Comune, mediante l’attivazione di percorsi Pcto (la “vecchia” alternanza scuola-lavoro). Anche per gli studenti universitari dei corsi di laurea in Relazioni Pubbliche, Comunicazione integrata e del DAMS delle sedi di Gorizia ci sarà la possibilità di veder riconosciuti dei crediti formativi.
Le “Pillole” sono partite lo scorso 23 ottobre con il “Laboratorio di orientamento alla scelta” e proseguiranno ora il 30 ottobre con “Reputazione, identità digitale e diritto all’oblio” a cura di Social Warning Movimento Etico Digitale Aps e Il Goriziano. Mercoledì 6 novembre si parlerà della “Stesura del curriculum vitae e della lettera di presentazione” con Randstad Italia SpA, mentre mercoledì 16 novembre della “Video presentazione” con Umana Spa. Mercoledì 20 novembre il Centro Eurodesk di Gorizia illustrerà “Il Portale Europeo dei giovani e le Digital Skills: tutto ciò che c’è da sapere”, cui farà seguito una serie di appuntamenti che condurrà i partecipanti a conoscere le varie modalità per approcciarsi al meglio al mondo del lavoro, da Linkedin, passando per l’apprendistato duale, con approfondimenti sulle forme contrattuali e la retribuzione.
La partecipazione agli incontri, che si terranno nella Sala Dora Bassi di via Garibaldi alle ore 15, è gratuita con prenotazione alla mail informagiovanigo@gmail.com o rivolgendosi direttamente agli uffici del Punto Giovani.
A concludere il percorso formativo sarà il Recruiting Day Young, realizzato in collaborazione con i Servizi alle Imprese della Regione, che si terrà il 26 febbraio 2025. L’iniziativa consentirà di mettere in contatto le aziende del territorio interessate a implementare i propri organici con i giovani che cercano lavoro. Le iscrizioni saranno attive dal mese di gennaio.
“Oggi diventa strategica la capacità di attirare i profili con le migliori attitudini e le migliori competenze – ha concluso Rosolen -. Dedicare attenzione ai giovani, quindi, significa provare a costruire la società di domani”.
Selina Trevisan
(Foto Siciliani – Gennari/SIR)
Notizie Correlate