Il “benvenuto” a don Africain Mugabo

All’inizio di settembre, il sacerdote don Africain Mugabo, originario del Rwanda, è partito alla volta di Cervignano, dove ha intrapreso un percorso di studi in teologia spirituale a Padova. Partito da zero con la lingua italiana, ha dovuto superare un percorso di apprendimento particolarmente impegnativo.
Grazie alla sua perseveranza, in un solo mese ha raggiunto un livello di competenza linguistica che gli ha permesso di presiedere la sua prima celebrazione eucaristica in italiano. In assenza del parroco e del vicario, impegnati a Vicenza nell’incontro di aggiornamento del clero diocesano, è stato il giovane sacerdote a celebrare la messa. Nonostante fosse ai primi passi con la lingua italiana, ha guidato la celebrazione in modo impeccabile, parlando lentamente e in modo chiaro. La sua celebrazione ha suscitato l’ammirazione dei presenti, che si sono complimentati con lui per la sua capacità linguistica.
In occasione della festa della Madonna del Rosario, è stato presentato dal parroco alla comunità di Scodovacca, raccontando di essere stato parroco di una parrocchia di ventimila fedeli cattolici e l’obbedienza al suo Vescovo monsignor Anacleto, che lo ha portato in Italia per studio.
Nonostante sia arrivato da poco nell’Unità Pastorale “Bassa Friulana”, si è già inserito perfettamente nella comunità, che lo sta apprezzando.
L.N.