Il 3 novembre il rito della Dedicazione
31 Ottobre 2024
Domenica 3 novembre, giornata importante per la comunità cristiana di Grado, si festeggerà la Dedicazione della Basilica di Sant’Eufemia, avvenuta nel lontano 579.
Il rito della Dedicazione ha inizio a partire dal VII secolo con l’obiettivo di valorizzare e “dedicare” uno spazio particolare a Dio, come richiama la preghiera di Salomone per il tempio di Gerusalemme: “Signore, Dio d’Israele, non c’è un Dio come te…Ora, Signore, Dio d’Israele”.
Questa ricorrenza è un’occasione per celebrare l’unità della comunità, ricordando che ognuno è un mattone indispensabile per la sua costruzione quotidiana.
Si è invitati a sentirci parte di qualcosa di più grande e mettere a disposizione i propri talenti per rafforzare i legami e far crescere la comunità.
Monsignor Nicola Ban, che quest’anno celebra il 25° anniversario di ordinazione sacerdotale, presiederà la solenne messa delle 10. Accompagnato dalla Corale orchestrale Santa Cecilia, il presule celebrerà l’Eucaristia nella Basilica di Sant’Eufemia, dove ha mosso i primi passi del suo ministero pastorale.
L’occasione sarà propizia per ringraziare il Signore per il suo lungo e fruttuoso servizio e per riconoscere l’impegno dei volontari che animano la comunità.
L.N.
Notizie Correlate