Il “grazie” al Signore per un compleanno speciale

Martedì 22 ottobre, giorno in cui la Chiesa ha ricordato papa Wojtyla, in occasione della data d’inizio del suo pontificato, don Federico Basso ha compiuto 50 anni ed è stato suo desiderio festeggiare questo primo mezzo secolo a Joannis, suo paese natale.
Per ringraziare il Signore, ha celebrato, insieme a don Naveen, la santa messa nella chiesa di Sant’Agnese: nella lieta circostanza, i C.Pa.Pa. delle comunità facenti parte dell’unità pastorale “Campanili Riuniti” si sono impegnati collaborando insieme nel preparare l’introduzione al rito e le preghiere dei fedeli; per la proclamazione delle stesse e dei brani della Liturgia della Parola sono stati coinvolti i lettori di tutte le Parrocchie, così come hanno fatto i cori, i quali hanno condiviso i canti che hanno solennizzato la santa messa.
Sono intervenuti, inoltre, i ragazzi del catechismo e i chierichetti delle varie comunità, come anche numerosi erano i fedeli provenienti dai diversi paesi che l’Un.Pa. raggruppa.
Durante la cerimonia era tangibile la commozione di don Federico nel vedere il grande coinvolgimento dei partecipanti e l’affetto dimostrato da tutti, specialmente dai suoi genitori e dai parenti. Dopo la benedizione finale, don Federico ha portato un mazzetto fiorito all’altare della Madonna in segno di omaggio, essendosi sempre affidato alla nostra Madre Celeste e riprendendo il motto apostolico di San Giovanni Paolo II “Totus Tuus”; tutti i presenti si sono emozionati davanti a quel sentito gesto devozionale.
Al termine della celebrazione, don Federico ha ringraziato infine i suoi familiari, i consigli pastorali, i cantori e tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita della serata. Per concludere al meglio il gioioso momento, i presenti si sono trasferiti poi nella sala della Canonica, gestita dal C.I.L. di Joannis, i cui membri hanno preparato un piccolo convivio per i molti presenti.
Un grazie di cuore a tutti ed, in particolare, al C.I.L. che ha allestito i locali della festa e preparato le pietanze servite, nonché alle signore che hanno cucinato e donato le due gustose belle torte sulle quali sono state poste le candeline che ha spento don Federico.
Tanti auguri, allora, caro Don, per questo genetliaco importante e grazie perché, ancora una volta, ci hai offerto l’opportunità di dimostrare che sappiamo lavorare assieme all’interno della nostra unità pastorale, di cui tu sei la nostra guida spirituale!
G.C.