“Ritorno alle origini” per il Parco del Municipio
4 Novembre 2024
L’apertura visiva, la rievocazione del carattere romantico legato alla storia, il recupero dell’ampiezza delle aiuole, l’incremento della biodiversità e il nuovo assetto degli spazi, resi più facilmente percorribili e utilizzabili: queste le finalità con cui è stato riqualificato il Parco del Palazzo municipale, ora ancora più inclusivo, grazie alla sistemazione delle pavimentazioni, e multifunzionale. Un connubio pensato per soddisfare le esigenze della cittadinanza, con la possibilità nell’area circostante la gloriette di svolgere laboratori, attività educative, letture, incontri e conferenze all’aria aperta. I lavori sono stati finanziati dall’Ue tramite Next generation a valere su risorse del PNRR, per 323.544 euro.
“Il Parco del Municipio è un vero e proprio gioiello per la nostra città. Grazie a una squadra di prestigiosi professionisti abbiamo riportato il Parco al suo fascino di 150 anni fa, restituendolo ai goriziani. È stato recuperato un frutteto, con la piantumazione di 25 alberi da frutti. Oltre 4mila le piante messe a dimora, a conferma della grande biodiversità così garantita”, ha rimarcato il sindaco, Rodolfo Ziberna.
Sulla base delle ricerche e verifiche storiche svolte si è deciso di riqualificare l’aiuola centrale rotonda, ripiantando gli alberi perimetrali documentati da disegni e foto storiche per non occludere la vista verso il palazzo e rispettare il rapporto proporzionale e visivo fra quest’area. Tra gli altri obiettivi, l’esigenza di sistemare la pavimentazione per raggiungere la rampa che porta all’anagrafe con il mascheramento di tale struttura in cemento armato e di valorizzare lo spazio circostante la Gloriette, anche reintroducendo specie da fiore pregiate come le camelie. Sono emerse anche le necessità di creare un percorso percorribile da tutti verso la Gloriette, di ricostituire aiuole prative più ampie e meno “chiuse” visivamente da arbusti, di arricchire la biodiversità del giardino, eliminando le chiusure visive nelle aiuole.
Nella parte a ridosso del municipio i lavori hanno incluso la creazione di un’ampia pavimentazione in pietra a unire gli ingressi esistenti ricordando la pavimentazione esistente originariamente, documentata nel catasto austriaco. È stato creato un anello percorribile anche dalle carrozzine, con panchine senza schienale curvilinee e tutta la pavimentazione circostante è stata realizzata in cemento drenante al 100%, percorribile facilmente da persone con disabilità.
I leoni sono stati poi posizionati lungo l’asse che si è riaperto fra la Gloriette e il Palazzo.
Lo scorso sabato 26 ottobre il rinnovato Parco ha ospitato, come primo evento, la tradizionale “Benedizione degli animali”, impartita da don Fulvio Marcioni e corredata da una sfilata curata dall’associazione La Cuccia.
Notizie Correlate