Ritornano le Giornate del “grazie”

Con novembre arrivano gli appuntamenti con le Giornate del ringraziamento.
Tutte e quattro le comunità dell’Unità pastorale di Cormons, Borgnano, Brazzano e Dolegna del Collio celebreranno questo avvenimento che vuole essere un momento per esprimere il “grazie” al Signore per la stagione appena conclusa ed anche occasione di riflessione sui temi della tutela della terra e dell’ambiente oggi di grande attualità.
Il primo appuntamento con la Giornata del ringraziamento si è tenuto domenica 3 novembre a Borgnano con la Messa durante la quale sono stati portati all’altare i frutti della terra, seguiti dalla benedizione dei mezzi agricoli.
Domenica 10 novembre sarà la volta della comunità di Brazzano: nella chiesa di San Lorenzo sarà celebrata alle 11 la celebrazione eucaristica seguita dalla benedizione dei trattori.
Lunedì 11 novembre, ricorrenza di San Martino, come vuole la tradizione sarà la comunità delle Sette chiese di Dolegna del Collio ad ospitare la manifestazione che richiamerà agricoltori e operatori della terra da tutto il circondario.
L’incontro si terrà nei locali della Cooperativa agricola e prevede la celebrazione della Messa, la benedizione dei mezzi agricoli, i saluti delle autorità presenti e la consegna dei premi Falcetto d’oro e Foglia d’oro.
Sarà Cormons a chiudere le Giornate del ringraziamento domenica 24 novembre. Il programma prevede la celebrazione della Messa alle 10 nel Duomo di Sant’Adalberto dove una delegazione di agricoltori offrirà i frutti della terra. Al termine nella vicina piazza 24 Maggio saranno benedetti i trattori che poi sfileranno per le vie cittadine. A Palazzo Locatelli ci saranno i saluti delle autorità e un brindisi augurale. Le giornate del grazie sono organizzate dall’Unità pastorale e dalle sezioni della Coldiretti con la collaborazione delle amministrazioni comunali.