Le novità del Fondo per l’Autonomia possibile

Cervignano del Friuli si prepara ad ospitare un evento di fondamentale importanza per tutti coloro che operano nel settore dell’assistenza alle persone non autosufficienti. Mercoledì 13 novembre, con inizio alle ore 16, presso la Sala Civica di Via Trieste, 33, si terrà un workshop dal titolo “Fondo Autonomia Possibile: Novità e Conferme”, organizzato dall’Associazione IDEA, in collaborazione con il Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito territoriale Agro Aquileiese e le Consulte territoriali di Pordenone, Gorizia, Udine e Trieste.
Il workshop rappresenta un’occasione unica per approfondire le novità introdotte dal nuovo Regolamento del Fondo per l’Autonomia Possibile (FAP), DPReg. n. 214, che ha portato a un riordino normativo degli interventi a sostegno delle persone non autosufficienti.
Tra le principali novità che il documento ha introdotto particolarmente significative sono le nuove modalità di calcolo e erogazione dell’assegno per l’autonomia ma anche l’estensione del Servizio di vita indipendente a nuove categorie di utenti e l’introduzione di nuovi massimali e modalità di tutela ma anche del sostegno ai Progetti dedicati ai Minori, una misura specifica per i più giovani.
L’assegno dedicato alle persone in condizione di gravissima disabilità unifica e sostituisce i precedenti Fondo Gravissimi e Fondo SLA.
L’incontro sarà un’opportunità per confrontarsi sulle modalità di applicazione del nuovo regolamento e per chiarire ogni dubbio in merito.
Interverranno rappresentanti dell’Ambito Agro Aquileiese e dell’Associazione IDEA, che illustreranno nel dettaglio le novità introdotte e le loro implicazioni pratiche.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessaria la prenotazione inviando una mail a info@ideaonlus.it entro il 12 novembre.
L.