“Il Natale dei cuori”: occasione per sentirsi “nipoti” attraverso una piccola azione concreta

Il Natale è sempre un momento che fa ritornare con la mente anche al passato, ai tempi in cui da piccolini si festeggiava tutti insieme in famiglia, con accanto mamma, papà e anche i propri nonni. Quest’anno sarà possibile sentirsi di nuovo un po’ “nipotini” grazie ad un progetto promosso da Sofia – Sostenere ogni famiglia in autonomia, start up isontina.

“Il Natale dei cuori” – questo il titolo dell’iniziativa realizzata in collaborazione con la Casa di Riposo “Villa San Giusto” e che gode del patrocinio del Comune di Gorizia – ha raccolto dei piccoli desideri dei residenti, regali semplici ma carichi di significato, e li ha raccolti in una “lista dei desideri” (un po’ come la letterina che da piccoli inviavamo a Gesù Bambino o a Babbo Natale!).

La “lista dei desideri” è disponibile all’indirizzo https://sofiaperlafamiglia.it/la-wish-list/. Chiunque e ovunque può partecipare all’inziativa scegliendo uno (o più!) dei “desideri”, riservandolo (entro il 7 dicembre) attraverso il form presente nella pagina e quindi acquistandolo. La consegna del regalo di Natale dovrà quindi avvenire entro il 16 dicembre, recapitandolo alla portineria della Casa di Riposo “Villa San Giusto” di Gorizia via posta oppure consegnandolo a mano. Tutti i doni verranno poi “recapitati” tra le mani dei destinatari nel corso della Grande Festa di Natale che si terrà alla residenza il 19 dicembre: verrà addobbato l’albero di Natale con le speciali decorazioni preparate per l’occasione – dei cuoricini realizzati dai residenti riportanti proprio i desideri espressi – e i donatori che riusciranno ad essere presenti potranno consegnare personalmente il proprio regalo ai “nonni” (che per questioni logistiche dovrà in ogni caso arrivare in struttura entro il 16 dicembre); i regali da parte di chi non riuscirà ad essere presente verranno consegnati dai volontari e operatori, “portando sorrisi, emozioni e tanto amore a chi li riceverà”, spiegano gli organizzatori.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo https://sofiaperlafamiglia.it/come-funziona-il-natale-dei-cuori/ dov’è presente a fondo pagina anche un form per richiedere ulteriori dettagli, nonché i contatti mail e telefonici di Sofia – Sostenere ogni famiglia in autonomia.

“Donare senza aspettarsi nulla in cambio è uno dei gesti più puri e spontanei che possiamo fare – concludono i promotori del progetto – nonché un modo, attraverso una piccola azione concreta, per far sentire il calore di una comunità che si fa carico e si prende cura degli anziani ma anche di chi è più solo, donando gioia e soprattutto speranza”.