Un presepe ambientato durante la vendemmia
18 Novembre 2024
Manca poco più di un mese a Natale ed anche a Cervignano si sta pensando a come aiutare le persone a vivere nel modo più appropriato questa festa.
Il Natale è il periodo dedicato agli addobbi, alle luminarie e, in particolare, ai presepi. Il gruppo presepisti del Duomo di Cervignano sta lavorando intensamente per finalizzare le proprie creazioni, che a breve saranno esposte non solo all’interno della chiesa, ma anche in diversi spazi pubblici.
Il duomo di Nostra Signora di Fatima ospiterà il presepe più ricco di dettagli e suggestioni. Ambientato in una campagna del secolo scorso, durante la vendemmia, il presepe è realizzato con materiali naturali e riproduce fedelmente la vita di un tempo.
La presenza della chiesa nella omonima piazza San Girolamo e della Piazza della Fontana, ora Largo Oberdan, crea un’atmosfera familiare e riconoscibile. Non manca la figura del parroco don Sinuhe Marotta, che rende il presepe ancora più intimo. Grazie ad un meccanismo il presepe simula il ciclo giorno-notte, alcune figure si animano e i suoni della natura e delle attività umane riempiono l’ambiente, creando un’esperienza unica per il visitatore.
Sarà aperto dalla notte di Natale il 24 dicembre fino al 26 gennaio con orario di apertura dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18 (spento durante le liturgie).
Nella chiesa madre dedicata a San Michele Arcangelo, anche quest’anno sarà allestito un tradizionale presepe, con la classica scena della Natività e i pastori in adorazione.
Sarà possibile ammirarlo dal 24 dicembre al 26 gennaio.
Un’altra opera d’arte prenderà vita alla rassegna “100 presepi” di Città Fiera a Martignacco.
La scena, che rappresenta un suggestivo rudere in Palestina, ospita una Natività con personaggi di 30 cm, realizzati con cura e attenzione ai dettagli. La ricchezza dei particolari e l’uso di polistirene e resina epossidica rendono questo presepe un esempio di arte presepiale classica palestinese.
Ci sarà l’opportunità di ammirarlo e di votarlo tra le foto pubblicate sulla pagina Facebook di “Città Fiera”. Sarà esposto al Centro commerciale “Città Fiera” dall’8 dicembre al 25 gennaio 2025.
Tra i pregevoli presepi che animeranno la rassegna per le vie ed i borghi di Ampezzo, nel Palazzo Unfer sarà ospitata un’esposizione di presepi realizzati in legno, polistirolo e gesso. Tra questi, spicca la Natività proveniente da Cervignano, ambientata in una stalla animata da un personaggio in movimento. Dal 2017, il paese si è affermato come un punto di riferimento per gli appassionati di presepi, grazie a una rassegna che coinvolge circa cinquanta realizzazioni artigianali. Un percorso, che parte dall’ufficio turistico e si snoda per le vie del borgo fino al duomo, offre ai visitatori l’opportunità di ammirare la creatività e la devozione degli artigiani locali.
L’esposizione sarà aperta dall’8 dicembre, l’Immacolata Concezione, al 25 gennaio 2025.
ElleEnne
Notizie Correlate