Venerdì 22 novembre, giovani insieme in cammino verso la Speranza

Papa Francesco, scrivendo ai giovani in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2024, ricorda con molto realismo che “viviamo tempi segnati da situazioni drammatiche, che generano disperazione e impediscono di guardare al futuro con animo sereno: la tragedia della guerra, le ingiustizie sociali, le disuguaglianze, la fame, lo sfruttamento dell’essere umano e del creato.
Spesso a pagare il prezzo più alto siete proprio voi giovani, che avvertite l’incertezza del futuro e non intravedete sbocchi certi per i vostri sogni, rischiando così di vivere senza speranza, prigionieri della noia e della malinconia, talvolta trascinati nell’illusione della trasgressione e di realtà distruttive”.
C’è bisogno di sostenere la speranza dei giovani, e il modo migliore per farlo è incontrare altri giovani che hanno speranza.
Con questo spirito si ripeterà per la terza volta l’incontro interdiocesano tra i giovani della Chiesa di Gorizia e di quella di Capodistria nelle vicinanze della Giornata Mondiale della Gioventù (Solennità di Cristo Re).
L’appuntamento sarà venerdì 22 novembre alle 19.00 presso il municipio di Nova Gorica dove, dopo un po’ di animazione che aiuta a scaldare il clima, si darà avvio alla serata con alcuni spunti di riflessione attorno alle parole “conflitto, guerra, pace, speranza”.
Si camminerà poi fino alla Concattedrale di Nova Gorica dove alle 19.45 ci sarà un momento di preghiera cantato.
Il momento più importante della serata sarà lo spazio di condivisione dalle 20.15 in cui i giovani si confronteranno a partire dalla propria esperienza, domandandosi che cosa significa essere persone di pace e di speranza. Alcune testimonianze aiuteranno a dare concretezza ai pensieri.
La festa continuerà verso le 21.00 con la pasta preparata dalla parrocchia della Concattedrale, dedicata proprio a Cristo Re.
Sono invitati i giovani di tutta la diocesi dai 14 anni in su.
Gli accompagnatori (genitori ed educatori sopra i 30 anni) avranno un loro momento di condivisione.
L’incontro sarà anche l’occasione per dare le informazioni necessarie ad iscriversi al Giubileo degli adolescenti del 25-27 aprile 2025 e per il giubileo dei Giovani del 27 luglio – 3 agosto 2025.
Per informazioni: giovanile@arcidiocesi.gorizia.it