Inaugurata la mostra dedicata a Valentinuz
22 Novembre 2024
Un quadro di Luciano De Gironcoli, dal titolo “Il discorso della montagna. Miniatura per il libro dei giganti”, sta arricchendo nella Casa Candussi Pasiani in piazza Garibaldi a Romans d’Isonzo, la mostra antologica dell’artista locale Enzo Valentinuz, dal titolo “Cuki, foglie, tele, graffiti, pietre e colore di Enzo Valentinuz”.
Mostra inaugurata in una sala gremita, che l’amministrazione comunale di Romans ha proposto nell’ambito della 191^ Fiera di Santa Elisabetta, per ricordare l’artista romanese di levatura internazionale, deceduto improvvisamente nell’aprile del 2023 all’età di 77 anni.
A voler ospitare nella rassegna il quadro di De Gironcoli sono state la figlie di Valentinuz, Maya, Magda e Mascia assieme alla mamma Nevia e all’assessore comunale alla cultura Alessia Tortolo, che hanno curato la mostra, in quanto Valentinuz ha lungamente condiviso il suo percorso artistico e umano con quello di De Gironcoli, che si è spento poche settimane fa a Cormòns.
Un quadro dal grande significato, immaginando che Enzo avrebbe sicuramente voluto condividere con Luciano questo suo importante traguardo, ovvero una mostra tutta sua in casa sua, da sempre desiderata dal popolare “Cuki”.
Una mostra antologica che racconta il percorso artistico di Valentinuz dalle origini fino alle creazioni più recenti attraverso molte opere inedite custodite negli archivi dell’artista e finora mai esposte. Introdotta dalla stessa Tortolo, la rassegna è stata poi commentata dal sindaco Michele Calligaris e dal critico d’arte Diego Collovini, che hanno creato molta commozione in sala. Collovini ha sottolineato il doppio approccio all’arte di Valentinuz: dopo una partenza travolgente, nel 1970 ha staccato tutto per riprendere il cammino artistico nel 2005 cercando di cancellare quel vuoto come se non fosse successo nulla.
Dal 22 novembre la mostra si svilupperà anche nella sede della BCC Venezia Giulia a Romans, dove saranno visibili altre opere del popolare Enzo.
La collaborazione tra Comune, Banca e Regione ha permesso di realizzare la mostra ed un catalogo che verrà presentato in dicembre.
Entrambe le esposizioni saranno visitabili dal pubblico fino al 19 gennaio 2025.
Edo Calligaris
Notizie Correlate