“Concerti Aperitivo”: festività in musica

Ritornano, per allietare con la musica tutto il periodo delle feste natalizie, gli attesi “Concerti Aperitivo” a Palazzo De Grazia a Gorizia.
Promossi dalla “Casa delle Arti”, gli appuntamenti sono partiti lo scorso 1° dicembre con un “racconto poetico – musicale”, e scandiranno ora tutto il mese di dicembre, per concludersi con il “Concerto di Capodanno” il 1° gennaio che – nota di colore – sarà ufficialmente il primo evento di Go!2025.
“I “Concerti Aperitivo” sono ogni anno tra le iniziative più attese – ha commentato l’assessore Comunale alla Cultura Fabrizio Oreti – perché capaci di legare valore sociale e culturale, a favore di tutti. È raro trovare, in altre città, appuntamenti la domenica mattina che richiamino così tante persone: sono concerti che lasciano un’esperienza sì musicale, ma anche sociale. Non da ultimo, grazie al bel clima che sono capaci di creare, in un’ottica turistica fanno sentire temporaneamente a casa propria anche chi non vive qui”.
“Gli appuntamenti della domenica sono molto attesi – ha aggiunto il maestro Claudio Pio Liviero, direttore artistico -: si tratta di concerti brevi e coinvolgenti, a un buon orario, dopo le Sante messe e prima di pranzo, che si concludono sempre con un momento conviviale, per celebrare lo stare insieme. Il programma scelto per l’edizione 2024 prevede concerti variegati, leggeri, divertenti”.
Il prossimo appuntamento, domenica 8 dicembre, avrà come ospiti 2 giovani artisti “nostrani”: il fisarmonicista Gianpaolo Mrach e il pianista Giulio Scaramella, che si esibiranno in un concerto dal titolo “Go25! Jazz Duo”. Si proseguirà quindi domenica 15 con il concerto del vincitore del concorso “19° Ars Nova International Music Competition Trieste 2024”.
Mercoledì 18 dicembre, ore 18, si terrà il tradizionale “Concerto di Natale” degli allievi dell’Istituto di Musica “Casa delle Arti” di Gorizia “La scuola sta crescendo – ha commentato Liviero – e ora contiamo circa 70 ma il numero è in crescendo; il 2024 ha segnato un piccolo “boom” delle iscrizioni dopo il periodo Covid”.
Si giunge quindi a domenica 22 con il Concerto di canto del giovane lirico Kevin Baliviera, accompagnato al pianoforte da Umberto Tristi.
A concludere il programma dei “Concerti Aperitivo”, il “Concerto di Capodanno” della Gorizia Guitar Orchestra il 1° gennaio 2025 alle 18. “In quest’edizione – ha spiegato il maestro – si presenta un programma internazionale, con le grandi musiche delle Feste. Per noi è un programma completamente nuovo che siamo lieti di proporre”.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno nella Sala Concerti di Palazzo de Grazia in via Oberdan a Gorizia; gli appuntamenti della domenica avranno tutti inizio alle ore 11.
L’anno 2025 segnerà infine un importante traguardo per la Gorizia Guitar Orchestra: i 35 anni di attività ininterrotta. In vista di quest’anniversario l’ensamble terrà un concerto, il 21 dicembre a Cormòns, nella Sala Giunta di Palazzo Locatelli alle ore 18, nel quale verrà presentato il libro fotografico/calendario che ritrae immagini dei concerti più importanti svolti in questi 35 anni di attività. Al termine dei concerti verrà consegnata una copia a tutti i presenti. Abbinato al volume, per chi lo volesse, anche un cd. Il giorno successivo il concerto e la presentazione verranno proposti anche a Palazzo De Grazia.

Selina Trevisan