Atmosfere natalizie con i Freevoices

Sono tre gli appuntamenti nell’isontino per il nuovo concerto spettacolo di Natale del Freevoices Show Choir che, quest’anno, porta il titolo di “Christmas is coming”.
Il debutto è previsto il 16 dicembre alle 20.30 al Verdi di Gorizia in una serata organizzata nell’ambito del Festival del Terzo Teatro Premio Francesco Macedonio, che già si annuncia da tutto esaurito. Replica, sempre a Gorizia, il 26 dicembre giorno di Santo Stefano, questa volta al Kulturni Dom con inizio alle 17.30 (prevendita biglietti dal 9 dicembre presso biglietteria Kulturni).
Ultimo spettacolo, infine, a conclusione delle festività, il prossimo 6 di gennaio al Teatro Bonezzi di Monfalcone con inizio alle ore 17; il tutto inserito nell’ambito del ricco calendario di eventi organizzato dalla Amministrazione Comunale della città cantierina che porta il titolo “L’incantesimo del Natale”. Queste le date nell’isontino. Il tour natalizio sarà però rappresentato pure nel resto della regione con una trasferta anche in Carinzia al centro eduCare di Treffen (21 dicembre ore 19.30).
L’8 dicembre infatti “Christmas is Coming” è di scena all’Auditorium di Majano in provincia di Udine dove lo spettacolo è stato inserito all’interno della manifestazione Incanto di Natale organizzata dalla locale Amministrazione Comunale (inizio 20.30). Sempre in provincia di Udine il 14 dicembre il concerto sarà replicato al Teatro Candoni di Tolmezzo. L’evento è promosso dal Comune di Tolmezzo in collaborazione con la Fondazione Bon e sarà anche occasione per la consegna, nella serata, della raccolta fondi effettuata durante la manifestazione Palchi nei Parchi. Il 18 dicembre, sempre alle 20.30, i Freevoices saranno a Remanzacco all’Auditorium De Cesare (prenotazione obbligatoria alla segreteria comunale). Serata di solidarietà a favore dell’associazione Il Mosaico onlus, infine, il 27 dicembre presso il teatro Benois De Cecco di Codroipo (20.30).
Concepito sulla falsariga dei precedenti recital che tanto consenso hanno ottenuto presso il pubblico “Christmas is Coming” si presenta in modo nuovo ed originale come una esplorazione di generi e repertori che, pur nel solco di una consolidata tradizione, vogliono attraversare tutto un mondo musicale nelle sue diverse espressioni e peculiarità. Dalla carol allo spiritual, dal canto indiano alla preghiera africana fino ai popolari temi natalizi venezuelani sloveni e italiani, il recital è un’esplorazione originale ed innovativa dello spirito del Natale declinato in una polifonia di voci e linguaggi.
E tutto questo interpretato alla maniera dei Freevoices: una performance dove al canto si unisce la coreografia, cifra originale di questa non convenzionale esperienza corale che va sotto il nome di “show choir”.
La direzione è di Manuela Marussi, pianoforte e arrangiamenti Gianni Del Zotto, coreografie Marco Rigamonti (Teatro Litta Milano), percussioni Francesco Pandolfo, violino Laura Grandi basso Riccardo Pitacco chitarre di Karim Tavani.