Avviati i lavori a San Marco Evangelista

Sono partiti i lavori per la ristrutturazione della chiesa di Scodovacca, dedicata a San Marco evangelista. Eretta tra il 1829 e 1830, la sua consacrazione risale al 4 settembre 1833 quando il solenne rito venne presieduto dall’arcivescovo di Gorizia e Gradisca monsignor Joseph Walland.
Sarà rifatta la copertura del tetto per evitare che le infiltrazioni dell’acqua piovana rovinino gli affreschi sottostanti. Verranno fissati adeguatamente i coppi con del poliuretano, onde evitare spiacevoli cadute di gravi, e saranno posizionate le linee vita, speciali dispositivi anti-caduta che, ancorati alla copertura dell’edificio, garantiranno la sicurezza per lavori in quota.
Questi dispositivi saranno necessari anche per successivi interventi, per i quali gli addetti troveranno già predisposti gli ancoraggi di sicurezza. Verrà inoltre messa in sicurezza la facciata della chiesa, ormai molto rovinata in più punti, con nuove tecnologie che dovrebbero proteggerla dalle intemperie e dal tempo.
La spesa dovrebbe aggirarsi attorno ai 70.000 euro, disponibili grazie ai fondi 8xmille della Conferenza Episcopale Italiana e a contributi della Regione Friuli Venezia Giulia, dell’Arcidiocesi di Gorizia e della Parrocchia.
I lavori sono stati commissionati alle ditte Restauri e costruzioni di Giovanni Colossetti di Ruda e A.RE.CON. snc.di Campoformido; la progettazione è stata affidata all’architetto Claudia Carraro e la direzione lavori all’architetto Gregorio Grasso.
Anche il campanile, dove gli scampanotadôrs, specialmente durante i festeggiamenti patronali, si dilettano nell’arte di far suonare le campane, avrà bisogno di manutenzione. Tuttavia, al momento si è deciso di non intervenire.

Livio Nonis