La magia dei presepi artigianali a Tapogliano
17 Dicembre 2024
Nella splendida cornice della barchessa di Villa Pace a Tapogliano, domenica scorsa è stata inaugurata la prima rassegna di presepi artigianali. Un’esposizione unica che celebra la tradizione natalizia con opere realizzate a mano, arricchite da alcuni quadri ispirati alla Natività.
Un’occasione imperdibile per ammirare l’abilità degli artisti e immergersi nell’atmosfera magica del Natale. La rassegna “Presepi a Tapogliano” invita a scoprire un mondo di creatività e devozione. Molti artisti provenienti da tutta la regione, hanno dato vita a più di venti capolavori unici, reinterpretando in modo personale e originale la scena della natività, offrendo al visitatore un’esperienza emozionante e coinvolgente. “Il Gruppo Sportivo Donatori di Sangue” di Campolongo Tapogliano ha organizzato questa rassegna presepiale, allestita con maestria da Laura e Livio Moro.
Quest’ultimo in particolare ha realizzato un grande presepe con animazione, luci e musica che mostra un’intera giornata di vita in un borgo rurale, un’opera che testimonia l’abilità e la passione di un vero artigiano. Tra le opere spicca un quadro di Laura Miorin, rappresentante la natività, realizzata interamente con foglie e petali.
L’artista, attraverso una tecnica del collage e l’utilizzo dei colori naturali delle foglie, ha creato un’opera che richiama l’antica arte del mosaico. Coinvolgente è anche la Natività dell’artista Graziella Ranieri, caratterizzata da un importante bassorilievo e da statue lignee che rappresentano la sacra famiglia. Affianca la rassegna presepiale la mostra fotografica “Scampoli di natura” a cura del Circolo Culturale “don Clemente Corsig”. Un’occasione unica per ammirare la bellezza della natura, interpretata attraverso l’obiettivo fotografico.
La mostra potrà essere visitata fino al 6 gennaio nei giorni feriali dalle 15 alle 19, il sabato, domenica e festivi dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19.
L.N.
Notizie Correlate