Apre i battenti il Centro diurno alla Casa di Riposo comunale “Angelo Culot”
17 Dicembre 2024
Sostenere la permanenza a domicilio e ritardare l’accoglimento residenziale, permettendo agli anziani di far ritorno a casa dopo aver trascorso alcune ore in compagnia, assistiti con cura e attenzione da personale qualificato. Questo l’obiettivo del primo Centro Diurno con sede a Gorizia: il servizio semiresidenziale è collocato all’interno della Casa di Riposo comunale “Angelo Culot”, con cui condivide spazi, servizi e risorse umane messe a disposizione da Aurora Domus e Serenissima Ristorazione. A beneficiarne potranno essere 14 persone ultrasessantacinquenni che presentano un profilo di non autosufficienza. Dal mese di gennaio verranno raccolte le domande di accoglimento, che andranno presentate al Servizio Sociale. Le attività prenderanno avvio verso la fine di febbraio.
Hanno partecipato al taglio del nastro il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, l’assessore comunale alle Politiche sociali, Silvana Romano, e Pierluigi de Fornasari, direttore sanitario della struttura.
Gli ambienti destinati alla nuova finalità sono stati completamente ridefiniti e arredati e sono stati caratterizzati in modo da essere funzionali per gli operatori ma soprattutto gradevoli per gli ospiti.
A regime il servizio sarà aperto da lunedì a sabato (con esclusione di 25 e 26 dicembre, 1° gennaio, 2 giugno e 15 agosto) dalle 7.30 alle 18, con un costo giornaliero a carico delle famiglie di 38 euro per le diverse attività e prestazioni, compresi colazione, pranzo e merenda. Sarà anche possibile scegliere il servizio semidiurno, dalle 7.30 alle 14, con un costo giornaliero di 25 euro. Al momento della presentazione della domanda, potrà essere manifestato l’interesse a servizi supplementari, come il trasporto in ambito cittadino da casa per la struttura e viceversa, per il quale è previsto un costo aggiuntivo giornaliero di 7 euro.
Notizie Correlate