Pellegrinaggio a Montesanto per le comunità dell’UP “Bassa Friulana”

Il Santuario di Monte Santo sarà la meta del primo importante pellegrinaggio unitario organizzato dall’Unità Pastorale “Bassa Friulana”, in programma per il 5 gennaio 2025. Le diverse comunità potranno iniziare così a vivere il Giubileo della Speranza in un santuario importante per la storia dell’arcidiocesi di Gorizia.
L’iniziativa è collegata anche all’evento di Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025: in preparazione al pellegrinaggio vi sarà la presentazione di Concordia et Pax, associazione che ha lavorato per la riconciliazione tra due popoli che un tempo si sono trovati su fronti contrapposti e ora hanno ripreso a vivere in fratellanza e amicizia.
Un cammino spirituale che trasforma il confine in luogo di dialogo e di arricchimento reciproco, valorizzando la diversità dell’altro, per riscoprire le cose positive che sono messe in campo anche grazie all’azione dei cattolici.
Partenza in pullman da ogni comunità a partire dalle 7.30 per raggiungere il Santuario di Monte Santo. Per i più allenati è prevista una parte di cammino a piedi dalla Sella a partire dalle 9. La messa solenne sarà celebrata alle ore 10, seguirà alle 12 il pranzo in un ristorante del luogo.
Iscrizioni entro il 23 dicembre nelle rispettive parrocchie o presso l’Ufficio Parrocchiale di Cervignano del Friuli in via Verdi 2, telefono 0431 32039, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 12.
L’incontro di preparazione si terrà a Cervignano il 3 gennaio alle 18.30: Franco Miccoli, già segretario di Concordia et Pax, parlerà sul tema “Il ruolo dei cattolici nella riconciliazione tra i due popoli”.
L.