Pellegrinaggio a Montesanto per le comunità dell’UP “Bassa Friulana”
20 Dicembre 2024
Il Santuario di Monte Santo sarà la meta del primo importante pellegrinaggio unitario organizzato dall’Unità Pastorale “Bassa Friulana”, in programma per il 5 gennaio 2025. Le diverse comunità potranno iniziare così a vivere il Giubileo della Speranza in un santuario importante per la storia dell’arcidiocesi di Gorizia.
L’iniziativa è collegata anche all’evento di Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025: in preparazione al pellegrinaggio vi sarà la presentazione di Concordia et Pax, associazione che ha lavorato per la riconciliazione tra due popoli che un tempo si sono trovati su fronti contrapposti e ora hanno ripreso a vivere in fratellanza e amicizia.
Un cammino spirituale che trasforma il confine in luogo di dialogo e di arricchimento reciproco, valorizzando la diversità dell’altro, per riscoprire le cose positive che sono messe in campo anche grazie all’azione dei cattolici.
Partenza in pullman da ogni comunità a partire dalle 7.30 per raggiungere il Santuario di Monte Santo. Per i più allenati è prevista una parte di cammino a piedi dalla Sella a partire dalle 9. La messa solenne sarà celebrata alle ore 10, seguirà alle 12 il pranzo in un ristorante del luogo.
Iscrizioni entro il 23 dicembre nelle rispettive parrocchie o presso l’Ufficio Parrocchiale di Cervignano del Friuli in via Verdi 2, telefono 0431 32039, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 12.
L’incontro di preparazione si terrà a Cervignano il 3 gennaio alle 18.30: Franco Miccoli, già segretario di Concordia et Pax, parlerà sul tema “Il ruolo dei cattolici nella riconciliazione tra i due popoli”.
L.
Notizie Correlate