“Parlo con te”: incontri sul “mestiere” di genitori
15 Gennaio 2025
“Parlo con te” è il titolo della serie di incontri proposto dalle parrocchie della città di Gorizia e rivolto a genitori ed educatori.
Sono pensati soprattutto per i genitori dei bambini della primaria e per i genitori dei ragazzi della secondaria, ma tutti i genitori sono benvenuti, anche se i propri figli sono ancora piccoli.
Possono essere molto utili anche per i nonni che spesso hanno una funzione educativa importantissima.
Essere genitori, e in modo più generale essere educatori, è uno dei “mestieri” più difficili al mondo: per questo è importante avere dei momenti in cui potersi formare e soprattutto potersi confrontare con altre persone che vivono nella stessa condizione.
L’obiettivo degli incontri è aiutare a trovare come parlare perché i ragazzi ci ascoltino e come ascoltare perché i ragazzi ci parlino (così recita il sottotitolo). Il tema della comunicazione attraverserà tutta la proposta.
La proposta sarà di tipo laboratoriale: non solamente una conferenza frontale, ma un momento di confronto di scambio di esperienze tra educatori.
I primi tre incontri avranno un’attenzione particolare alla comunicazione digitale, nuovo mondo in cui abitiamo, mentre gli ultimi due incontri avranno più un’attenzione alla comunicazione nel sistema famiglia.
I prossimi incontri si terranno Lunedì 20 gennaio, quando interverrà don Giovanni Fasoli (psicologo e psicoterapeuta, esperto di comunicazione digitale) che farà lavorare attorno al tema “Social: istruzioni per l’uso”.
Lunedì 27 gennaio, invece, guiderà l’incontro suor Claudia Simonetto (psicologa) che svilupperà il tema “Fake o Real? Comunicare con il cuore, comunicare il cuore”.
Lunedì 24 febbraio, riprenderanno il percorso don Vincenzo Salerno e don Nicola Ban riflettendo su “Chi urla più forte? Comunicazione nei conflitti”
Lunedì 24 marzo, don Vincenzo Salerno e don Nicola Ban concluderanno questo ciclo di appuntamenti con un incontro sul tema “Suggerimenti per la comunicazione in famiglia”.
Tutti gli incontri si svolgeranno alle 20.30 presso l’oratorio San Luigi in via don Bosco 48 a Gorizia (possibilità di parcheggio interno).
Notizie Correlate