Scuola di solidarietà 2016 in Grecia
27 Giugno 2016
Si rinnova anche quest’anno l’esperienza della Caritas diocesana di Gorizia denominata “Scuola di solidarietà” e rivolta a giovani delle scuole superiori. Nel mese di luglio due gruppi, principalmente studentesse del polo liceale di Gorizia per un totale di una ventina di persone, si recheranno ad Atene dove saranno impegnate nelle strutture di accoglienza per rifugiati gestite dalla Caritas Atene e nell’animazione di un centro estivo nella parrocchia della comunità siriana di rito armeno.Quest’esperienza s’inserisce nel contesto più ampio del progetto di gemellaggio tra la Caritas diocesana di Gorizia con le Caritas di Atene e Syros e che consiste nel sostenere più concretamente possibile una chiesa locale, che ricordiamo è di minoranza in Grecia, che vuole realizzare quanto il Vangelo chiede in fatto di prossimità con chi è nel bisogno. Non si tratta di una vacanza o di un viaggio-studio ma di un gesto concreto di vicinanza tra chiese, che possa essere aiuto per la popolazione locale ed occasione di riflessione su quanto sta accadendo non molto lontano da qui. Un modo per mettersi a servizio ma anche un’occasione per toccare con mano e conoscere da vicino le situazioni di emergenza che la popolazione greca si ritrova a dover affrontare quotidianamente.E’ un gesto inoltre che assume particolare significato in un periodo in cui sono forti le spinte alla disgregazione del sogno di un Europa unita non solo da accordi economici ma principalmente dal riconoscersi fratelli al di là delle differenze linguistiche, culturali, religiose.Le giovani partecipanti saranno accompagnate da operatori della Caritas diocesana di Gorizia che si sono recati ad Atene già altre volte e ben conoscono le diverse situazioni, ad Atene avranno inoltre il sostegno di operatori di Caritas Italiana e due giovani in Servizio Civile da tempo presenti in loco.
Volontari cercasi…Le Caritas diocesane greche sono disponibili ad ospitare volontari che dall’Italia volessero recarsi in Grecia, come singoli o come gruppi organizzati. Gli ambiti sono molteplici, dall’accoglienza all’animazione, a servizi alla persona e all’affiancamento degli operatori locali. Tramite la Caritas diocesana è possibile prendere informazioni anche per chi volesse dare la propria disponibilità come singolo non solo durante il periodo estivo.Per ulteriori informazioni è attivo anche il sito internet www.gemellaggisolidali.it
Servizio civile all’esteroSi raccolgono entro il 30 giugno le candidature per il Servizio Civile, in particolare è possibile svolgere servizio in Grecia tramite Caritas Italiana e in Etiopia tramite la Caritas di Udine. Possono candidarsi giovani tra i 18 e 28 anni di età, cittadini italiani o di altri Paesi regolarmente soggiornanti. Maggiori informazioni sul sito www.caritas.it nella sezione “Servizio Civile”
Notizie Correlate