“Bambini, è arrivato San Nicolò!”

Parafrasando una famosa canzone natalizia d’oltreoceano potremmo dire “San Nicolò è arrivato in città!”. Lo scorso 5 dicembre infatti il centro cittadino è stato animato dalla speciale presenza del “Santo della Carità”, che ha donato a tutti i bambini di passaggio un pacchettino con all’interno semplici ma speciali doni pensati per ognuno di loro. L’iniziativa, […]

12 Dicembre 2024

Parafrasando una famosa canzone natalizia d’oltreoceano potremmo dire “San Nicolò è arrivato in città!”. Lo scorso 5 dicembre infatti il centro cittadino è stato animato dalla speciale presenza del “Santo della Carità”, che ha donato a tutti i bambini di passaggio un pacchettino con all’interno semplici ma speciali doni pensati per ognuno di loro.
L’iniziativa, promossa dalla Caritas diocesana di Gorizia e dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Gorizia, con il patrocinio del Comune di Gorizia, è giunta alla quarta edizione e anche quest’anno ha visto una bellissima partecipazione da parte di tutta la cittadinanza, tanto goriziana che dalla vicina Nova Gorica.
I volontari (ma in quest’occasione dovremmo dire gli aiutanti di San Nicolò!) quest’anno con un banchetto allestito in Corso Verdi, angolo con via Diaz, hanno infatti distribuito tutte e 200 le buste che erano state preparate dal Santo dei bambini. Al loro interno caramelle, messe a disposizione per San Nicolò dal Comune di Gorizia, materiale di cancelleria che la Croce Rossa ha provveduto ad affidare al Santo, peluches e libriccini portati a San Nicolò da parte della Caritas diocesana con il desiderio di coinvolgere i bambini e incentivarli alla lettura.
Uno dei regali più graditi dai piccoli (ma spesso anche dai più grandi!) è stato anche un caldo abbraccio da parte di San Nicolò, che non ha mai mancato di farsi scattare una bella foto ricordo da conservare.
“Nonostante il freddo pungente, sono molto contento che questa iniziativa, realizzata in collaborazione con gli amici di Croce Rossa Italiana – Comitato di Gorizia, che ringrazio nuovamente, sia riuscita molto bene – le parole del diacono Renato Nucera, direttore di Caritas diocesana -, attirando l’attenzione di tantissimi bambini. Un grazie in particolare va poi proprio a San Nicolò, che ha saputo affettuosamente regalare sorrisi e abbracci ai tanti bambini che lo hanno cercato per poter scattare anche una foto. Ringrazio inoltre ancora il Comune di Gorizia, nella persona dell’assessore al Welfare Silvana Romano, sempre disponibile e presente per queste iniziative”.