In treno verso Go!2025

Un treno “firmato” Go!2025 percorrerà da oggi i binari regionali. È stato infatti presentato negli scorsi giorni in Stazione Centrale a Gorizia uno speciale convoglio della serie “Blues” con la livrea dedicata all’appuntamento del prossimo anno con la Capitale europea della Cultura Nova Gorica – Gorizia. Realizzato grazie alla collaborazione tra Trenitalia (società capofila del […]

15 Luglio 2024

Un treno “firmato” Go!2025 percorrerà da oggi i binari regionali. È stato infatti presentato negli scorsi giorni in Stazione Centrale a Gorizia uno speciale convoglio della serie “Blues” con la livrea dedicata all’appuntamento del prossimo anno con la Capitale europea della Cultura Nova Gorica – Gorizia.
Realizzato grazie alla collaborazione tra Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane) e la Regione Friuli Venezia Giulia, il treno sarà utilizzato su tutta la rete ferroviaria regionale, proponendosi come una vera e propria “vetrina viaggiante” dell’appuntamento transfrontaliero 2025. “Un ottimo metodo – ha commentato il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna – per arrivare e far conoscere veramente a tutti la Capitale europea della Cultura, anche e soprattutto per chi non conosce ancora quest’appuntamento. Questo treno inoltre andrà finalmente anche a Nova Gorica, non appena la lunetta ferroviaria sarà pronta. Ringrazio per l’ottimo lavoro svolto Trenitalia e la Regione FVG, la quale ci è stata vicino sin dall’inizio di questo cammino verso il 2025”.
“Anche a Nova Gorica abbiamo allestito un vagone con caratteristiche simili – ha commentato il vicesindaco della cittadina slovena, Tomaž Horvat -. Entrambi i mezzi ci aiuteranno ad essere più visibili, tanto come Capitale europea della Cultura, quanto come territorio, incuriosendo e attraendo visitatori, che desideriamo si soffermino nelle nostre cittadine e nei nostri territori”.
Presente all’inaugurazione del treno anche Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, il quale ha ricordato come “per Trenitalia essere qui e poter unire con questo treno è molto importante, poiché non si uniscono solo due città ma anche due Stati; i treni che passano i confini sono tra le cose più complicate da realizzare, pertanto vederlo qui oggi, arricchito con i loghi di Go!2025 è qualcosa di veramente rilevante”. Corradi ha poi riferito alcune caratteristiche tecniche del treno della serie “Blues”, un convoglio particolare perché “molto innovativo, alimentato da tre sistemi di propulsione: elettrico, diesel e a batteria. Il macchinista, a seconda della rete e della situazione, può scegliere quale propulsione utilizzare, andando ad incidere notevolmente anche sulla riduzione dell’inquinamento acustico e dell’inquinamento ambientale”.
Presenti all’inaugurazione anche Raffaele Ricciardi, prefetto di Gorizia, Caterina Belletti, membro del Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane, Maria Annunziata Giaconia, direttore Business regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia, nonché l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, la quale ha ricordato come “il progetto costruito assieme ai due Comuni per Go!2025 si basa sul confine, un confine che un tempo ha diviso, oggi unisce. La lunetta è un’ulteriore conferma che questo confine è sempre più abbattuto”.
In chiusura della presentazione è anche stato annunciato che il prossimo anno altri nove treni ibridi collegheranno la stazione di Venezia Mestre con Gorizia e Nova Gorica, con fermata anche a Trieste Airport, per consentire ai tanti viaggiatori e visitatori di raggiungere comodamente le due città transfrontaliere.

(foto Timothy Dissegna)